0

Il nuovo algoritmo sviluppato da Gnarum migliora i risultati delle previsioni di energia solare

GNARUM, in collaborazione con le Università di Huelva e Siviglia, ha sviluppato un nuovo algoritmo di previsione della produzione di energia da fonte solare fotovoltaica (FV), che migliora considerevolmente la deviazione per le previsioni su base oraria.

Carlos Alberto Castaño, responsabile del Dipartimento R&S dell’impresa, spiega che “questo algoritmo nasce come risposta alla necessità di generare previsioni di elevata precisione per i casi in cui non sono disponibili aggiornamenti giornalieri delle misure  di produzione, o per quegli impianti di cui non si dispongono dati storici specifici.

Questo nuovo algoritmo rappresenta un punto di svolta per Gnarum, e determina un netto miglioramento dell’errore, tra previsione e produzione, riducendolo di 5 punti percentuali rispetto ai valori precedentemente ottenuti. In termini economici, prendendo come riferimento i costi di sbilanciamento pubblicati da REE (Red Eléctrica de España), corrisponde a un risparmio di 500.000 €/anno per un portafoglio di impianti di 500MW su territorio spagnolo.

L’introduzione di questo algoritmo, già testato e verificato, segue di soli pochi mesi la decisione dell’impresa di rinnovare il pannello di controllo per i suoi clienti lanciando l’ultima release, che prevede ulteriori funzionalità e strumenti per la gestione delle previsioni, il tutto accompagnato da una estetica rimodellata.

I seguenti passi dell’area R&D saranno diretti all’ottimizzazione degli algoritmi per le altre tecnologie rinnovabili e all’introduzione di nuove variabili di dati, provenienti da diversi modelli  previsionali.

GNARUM Tecnología y Energía continua a migliorare i suoi risultati e si afferma a livello internazionale come riferimento nell’offerta di soluzioni tecnologiche per il settore delle energie rinnovabili.

 

www.gnarum.com

Share this article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>